Chi siamo


iSound Philosophy

CMM centro multifunzionale musicale
Centro multitasking che comprende più apparati e strutture

L’idea nasce perché non eravamo contenti del modo di fare musica e dell'organizzaziione nel proporla del nostro territorio, così abbiamo pensato a cosa avremmo voluto noi se fossimo stati un ragazzo, una persona adulta, un musicista o un insegnante e, soprattutto, abbiamo sognato un luogo dove la musica fosse per tutti, dove ognuno può farla al proprio livello senza dogmi conservatori e didattica fine a se stessa, anche perché la ricerca nell'apprendimento della musica sta facendo passi da gigante nel mondo, con metodologie coinvolgenti e funzionali e noi abbiamo deciso di esserci.
Non è una scuola, non è una semplice sala prove, non è uno studio di registrazione fine a se stesso, non è una sala concerto: è iSound, una cosa che prima non c'era.

IL NOME:

Rappresenta la centralità della persona nei nostri servizi, il suono, che è la musica propria in cui ognuno trova il suo, inteso come proprio modo di vederla ed esternarla agli altri, con diversi strumenti e diverse modalità, quindi io suono, ovvero tutti possiamo farlo.

Infine rappresenta la modernità, non l'inflazionata casa produttrice di telefoni e tablet.

IL LOGO:

racchiude la filosofia della società.

Il puzzle:

  • Rappresenta la formazione globale e permanente di un bambino o ragazzo che entra in iSound, egli può costruire pezzo dopo pezzo la sua "strada" e il suo "pensiero" musicale.
  •  rappresenta la presenza di strutture nella struttura, di una scuola dentro uno studio, una sala prove dentro una scuola, uno studio dentro una sala concerto ecc..

Qui un bambino entra, conosce la musica e impara a suonare (academy) stando con gli altri, facendolo insieme (musica d'insieme), approfondisce e sperimenta nuove cose in vari ambiti (Lab), le prova e le perfeziona con altri musicisti che suonano strumenti diversi dal suo (garage), può registrare tutto questo mettendosi alla prova (rec), infine lo mostra agli altri e fa vedere cosa ha imparato, quanto è diventato bravo, come si diverte e quanto sta bene da iSound (show case).

LA SEDE:

La scelta della sede non è stata casuale ma decisa dopo aver setacciato ogni quartiere del nostro territorio. Per realizzare la nostra idea avevamo bisogno di uno spazio ampio, non fatiscente, ma moderno anche all'esterno, non in mezzo alle abitazioni per non creare disturbo in orari insoliti e suonare liberamente, decentrato al punto giusto ma facilmente raggiungibile dal centro città, fronte strada, ben visibile, a pian terreno per rompere con le convenzioni e non avere barriere architettoniche, con ampio parcheggio e piazzale per caricare e scaricare strumenti grandi quanto un pianoforte a coda.

Per questo ci trovate in via concistocchi, c.da Lecco, rende (CS).

LA STRUTTURA:

per lavorare bene, far acquisire degli apprendimenti, impartire dei concetti e misurarli con altri, c’è bisogno di luoghi adatti e spazi sufficienti. Il motivo della "grandezza" della struttura risiede in questo, soprattutto se parliamo di musica e "fare" musica.

Gli spazi, che non sono semplici aule, sono completamente insonorizzate e sonorizzate per permettere a chi sta dentro di svolgere al meglio il proprio compito, che sia insegnante o allievo, di starci bene nel comfort e nella comodità, e permettere di farlo anche a chi sta di fianco (suonare una chitarra elettrica in distorsione non nuocerà a chi suonerà chopin al pianoforte nell'aula accanto). Ci sarà sempre il giusto clima (le aule sono dotate di macchine Mitsubishi leader del settore della climatizzazione), la giusta luce (lampade a led luce naturale), strumentazione nuova e allestimento in ogni sala (ci sarà sempre un'aula libera dove suonare il proprio strumento) e lo spazio adeguato alla propria attività (aule da 16 a 52 mq) per avere la giusta sensazione di benessere.

Per avere degli apprendimenti, il bambino come l'adulto, devono stare bene con il proprio corpo, sentirsi rilassati, non deve fare né troppo caldo né troppo freddo, lo spazio deve essere ampio e confortevole e adatto al tipo di attività da fare (aula asettica per i piccoli, aula con spirito rock per i più grandi ecc), gli strumenti nuovi e di fascia medio alta perché si dice "suonano meglio" e chiunque ci prende più "gusto". Le aule hanno anche un giusto suono con riverbero adeguato al tipo di musica da fare, ognuna diversa dalle altre, quindi l'aula con il pianoforte avrà una sonorità diversa dall'aula con la batteria. Questo discorso vale anche per l'uso delle sale prova e soprattutto per effettuare registrazioni e riprese audio.

Qui nulla é lasciato al caso, anche l'uso di pavimento diverso ha il suo perché.

È difficile trovare queste caratteristiche in una sola struttura che sia o una scuola o uno studio di registrazione o una sala prove, qui le abbiamo tutte.

Aggiungiamo infine, ma non meno importante, che l'intero complesso é completamente accessibile e senza barriere, con bagno attrezzato, parcheggio privato e servizio wi-fi.

I CORSI E LE LEZIONI:

Tutta l'ampia offerta didattica che abbraccia ogni gusto e strumento, si basa sul bisogno che ha ognuno di esprimersi in modo diverso e di farlo con e per gli altri. I corsi e le lezioni sono organizzati in maniera "custom" cioè personalizzati. Ci sono corsi base a cui aggiungerne altri,  pacchetti da costruire scegliendo tra lezioni collettive, singole, ad orari vari e in tutti i giorni e, soprattutto, per tutte le tasche, perché ci sta veramente a cuore che nessuno debba rinunciare ad una cosa bella come la musica e che nessuno debba dire "non possiamo permettercelo" perché noi ve lo permetteremo.

In questo periodo storico non vogliamo che si rinunci alla bellezza e alla formazione per motivi di tempo e possibilità, per questo cercheremo di venire in contro ad ogni esigenza.

Per i più piccoli ci sono corsi dedicati con metodologie per l'apprendimento della musica sin dalla tenera età, non per avere futuri musicisti sparsi in ogni angolo della città, ma soprattutto per formare un futuro con persone di cultura e di valore.

I nostri corsi si baseranno non solo sulla formazione musicale fatta in maniera nuova e divertente, lontano dalla formazione tradizionale, ma anche sullo stare insieme, sul fare gruppo in un ambiente sano, avere un posto dove stare e coltivare i propri sogni e le proprie passioni, un luogo dove crescere facendolo bene e con qualità.

 

Ci sono scuole di musica, sale prova, studi di registrazione, sale concerto ...poi c'è iSound.

 

...Si cambia musica